FANTACALCIAMO 7 Edizione

FANTACALCIO 2014/15
 
IndiceRegistratiAccedi

Condividi
 

 New REGOLAMENTO Fantacalciamo 2014/15

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Graziano
Moderatore
Moderatore
Graziano

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 11.08.09

New REGOLAMENTO Fantacalciamo 2014/15 Empty
MessaggioTitolo: New REGOLAMENTO Fantacalciamo 2014/15   New REGOLAMENTO Fantacalciamo 2014/15 EmptyGio Lug 31, 2014 10:11 am

LE SQUADRE

• Art.1 I Fantallenatori iscritti al "Fantacalciamo 2014/15" dovranno assegnare alla propria squadra una denominazione.

• Art.2 Aderendo al Fantacalcio, un giocatore ha il dovere di portare a termine il torneo e l’obbligo di saldare tutte e due le rate accordate per il raggiungimento del montepremi finale. Non saranno naturalmente accettati ritiri a fantacalcio avanzato.


IL FANTAMERCATO INIZIALE

• Art.3 Ogni squadra dovrà acquistare, avendo a disposizione 250 Fanta Milioni,un numero totale di 23 giocatori così ripartiti: 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti.

• Art.4 Il fantamercato iniziale dovrà essere svolto ed inviato al forum www.fantacalciamo.forumattivo.com nella sezione "Le Rose" entro e non oltre le ore 17:45 di sabato 30/08/2014.

• Art.5 Sarà possibile aggiungersi anche dopo la prima giornata fino alla 6°giornata di campionato. In questo caso sarà attribuito al neo-partecipante il valore medio dei punteggi raggiunti fino a quel momento dagli altri partecipanti.

• Art.6 Il quotidiano di riferimento dal quale attingere le quotazioni per il Fantamercato iniziale sarà La Gazzetta dello Sport.


IL MERCATO DI RIPARAZIONE

• Art.7 Sarà possibile apportare cambiamenti alla squadra per un massimo di 16 nuovi innesti durante tutta la stagione. I primi 10 cambi sono gratuiti, mentre dall'11esimo in poi avranno il seguente costo: 10 euro l'11esimo cambio, 12 euro il 12esimo, 14 euro il 13esimo, 16 euro il 14 esimo, 18 euro il 15esimo e 20 euro il 16esimo.
La rosa dovrà sempre e comunque essere composta da 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti.

• Art.8 I valori dei calciatori non saranno più quelli presi in considerazione ad inizio stagione ma quelli aggiornati dalla Gazzetta dello sport al momento del cambio di giocatore. Esempio: Ho prelevato ad agosto Giuseppe Rossi a 27 Fantamilioni. A novembre voglio rimetterlo sul mercato ed incasserò la cifra che varrà Giuseppe Rossi in quel momento.
Dopo ogni giornata, per cambiare bisognerà aspettare il nuovo aggiornamento delle quotazioni.

Art. 8 bis I giocatori che andranno all’estero o in altre categorie inferiori, o che si ritireranno dall'attività potranno essere sostituiti con altri di pari valore (o di superiore valore se si hanno dei fm rimanenti), secondo la valutazione riportata dalla gazzetta (nella settimana dello scambio) e non faranno parte dei 10 cambi permessi.
Se la Gazzetta non riporterà più alcuna valutazione, in cambio del giocatore verrà assegnato 1 fantamilione.

• Art.9 Ogni squadra per fare nuovi acquisti avrà a disposizione quanto rimasto degli iniziali 250 Fml e in più ciò che riuscirà ad incassare dalle cessioni.
Inoltre da quest'anno si avranno a disposizione ulteriori 20 fantamilioni extra secondo la seguente suddivisione:
- 10 fantamilioni spendibili solo tra la 2a e la 21a giornata
- 10 fantamilioni spendibili solo tra la 22a e la 38a giornata
Gli eventuali fantamilioni rimanenti tra la 2a e 22a giornata non saranno cumulabili con quelli spendibili tra la 22a e 38a giornata.

• Art.9 bis Nella sezione "GLI SCAMBI" si effettueranno i cambi. Ogni fantallenatore dovrà postare i cambi dopo che saranno aggiornate le quotazioni (di solito tra lunedi e martedi) ed entro 15 minuti dall'inizio della giornata di campionato.

I cambi verranno controllati e se validi, confermati e inseribili nella formazione. Se non sono validi verranno annullati.

Nel caso in cui per imprevisti non sia stato possibile controllare e confermare i cambi entro 15 minuti dall'inizio della giornata, questi verrano controllati in seguito e se validi confermati, altrimenti annullati. Se i cambi sono stati inseriti nella formazione, la formazione sarà confermata o annullata (varrà quella della giornata precedente).

Quindi fate molta attenzione alle quotazioni e agli orari.

Ogni Fantallenatore avrà la sua sezione dove verranno postati i cambi, ci sarà anche un resoconto dei cambi effettuati e dei fantamilioni rimasti.

LE FORMAZIONI

• Art.10 Le formazioni devono essere ufficializzate 15 minuti prima e non oltre l’inizio dell’anticipo della giornata in questione, in caso contrario verrà schierata automaticamente l’ultima formazione che è scesa in campo. Potranno essere ufficializzate nella sezione "Formazioni" presente nel Forum del sito. Faranno fede la data e l'orario. Nel caso in cui ci siano dei problemi di accesso al sito, si possono mandare le formazioni anche al gruppo Fantacalciamo 7a edizione (che sarà creato non appena si sapranno tutti i partecipanti)

• Art.11 Le formazioni devono seguire i seguenti moduli: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 5-4-1.

• Art.12 La panchina potrà essere formata da 7 fino 12 elementi. L'ordine di schieramento della panchina è libero.

• Art.13 Le sostituzioni massime in una partita sono 3, tenendo sempre conto di mantenere i moduli prima citati. Se ad esempio un difensore nella formazione titolare non gioca o è senza voto, entrerà al suo posto un difensore dalla panchina secondo l'ordine scelto dal fantallenatore. Nel caso in cui anche i difensori della panchina sono senza voto, possono entrare i centrocampisti o gli attaccanti secondo l'ordine deciso da ogni fantallenatore ma sempre rispettando i moduli.

• Art.13 bis Nel caso in cui una formazione titolare viene schierata con giocatori di cui non si dispone in rosa o con moduli non riconosciuti dal regolamento essa non sarà valida e varrà quella della settimana precedente. Ciò non vale se l'errore viene commesso con i giocatori in panchina, in questo caso la formazione titolare sarà ritenuta valida.

• Art.13 tris Nel caso di modifiche alla formazione di giornata dopo il termine di chiusura fissato, al fantallenatore che trasgredisce verranno assegnati 0 punti per quella giornata.


LA CLASSIFICA

• Art.14 I punteggi in classifica generale saranno sommati giornata dopo giornata.

• Art.15 Nella classifica, sia di giornata che generale, in caso di parità di punti, conterà il minor numero di vittorie di giornata. In parità di vittorie di classifica di giornata la quota sarà divisa in parti eguali.

• Art.16 Ogni giornata avrà una sua classifica speciale, ed il vincente di giornata si aggiudicherà la quota prestabilita.


I PAGAMENTI

• Art.17 Ogni squadra dovrà versare 100 Euro per la stagione 2014/2015, pagabili attraverso 2 rate da 50 Euro ciascuna (una ad inzio campionato, l’altra ad inizio girone di ritorno).
Visita la sezione "Pagamenti" per una visione schematica.

• Art.18 Senza il pagamento della prima rata prima dell'inizio del campionato la squadra non sarà iscritta al fantacalcio.
Per la seconda rata invece ci sarà un mese di tolleranza oltre il quale scatteranno 100 punti di penalizzazione nella classifica generale. Ricordiamo inoltre che senza il pagamento della seconda rata (pur non essendo restituita la prima rata)la squadra non sarà ritenuta iscritta al fantacalcio e non parteciperà alla spartizione di alcun
premio.


CALCOLO PUNTEGGI

• Art.19 I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina (come spiegato in precedenza).
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus;



- bonus:
3 punti per ogni gol segnato, 1 per ogni assist servito, 3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (anche se effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione -a partire da quest'anno-) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;


- malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato; 


In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.


B) portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.


IL MODIFICATORE DELLA DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori (anche entrati dalla panchina) portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei s.v. che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e
minore di 6,5. 



DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia,vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. 



COPPE


Novità di quest’anno l’introduzione di 2 mini tornei, la Coppa Inverno e la Coppa Primavera.
La formula di svolgimento di queste competizioni prevede dei turni di qualificazione al termine dei quali i quattro fantallenatori con la somma dei punteggi più alti, accederanno alle semifinali. Si sfideranno con degli scontri diretti di andata e ritorno. Il Fantallenatore 1° classificato affronterà il 4°,  il 2° affronterà il 3°. I vincenti poi si affronteranno in una finale secca in campo neutro.

Coppa Inverno

La Coppa Inverno ha inizio con la 7° giornata e si concluderà alla 21° giornata secondo il seguente calendario:
Turni di qualificazione: 7° - 9° - 11° - 13°-15° giornata
Semifinali andata: 17° giornata (1°-4° /2°-3°)
Semifinali ritorno: 19° giornata (4°-1° /3°-2)
Finale: 21° giornata

Coppa Primavera

La Coppa Primavera ha inizio con la 24° giornata e si concluderà alla 38° giornata secondo il seguente calendario:
Turni di qualificazione: 24°-26°-28°-30-32° giornata
Semifinali andata: 34° giornata (1°-4° /2°-3°)
Semifinali ritorno: 36° giornata (4°-1° /3°-2)
Finale: 38° giornata

In caso di giornate rinviate in concomitanza con le giornate di coppa, la coppa si svolgerà la giornata successiva. Ad esempio il turno della 26° giornata è rinviato, per la coppa varrà quello della 27°.

Punteggi e pari merito Coppe

Negli scontri diretti questi sono i punteggi dei gol:

In caso di:

meno di 66 ---------> 0 gol
tra 66 e 71.5 -------->1 gol
tra 72 e 77.5 -------->2 gol
tra 78 e 83.5 -------->3 gol

e così via per ogni fascia di sei punti.

Inoltre alla squadra che gioca in casa verrà assegnato un +2 di fattore campo, in campo neutro non verrà assegnato il fattore campo.

Al termine dei turni di qualificazione in caso di pari merito tra più fantallenatori, per determinare i 4 che accedono alla fase successiva verranno sommate le quotazioni dei calciatori di ogni squadra, quella migliore passerà il turno. Nel caso ci siano anche qui dei casi di parità , alla 16° e 33° giornata si farà uno spareggio, chi totalizzerà il punteggio più alto nello scontro accederà alle semifinali

Nelle semifinali in caso di parità accederà alla finale chi ha avuto il piazzamento migliore nel torneo di qualificazione, senza la regola dei gol in trasferta.

Nella finale se c’è pari merito vincerà la squadra col punteggio più alto

La formazione di coppa sarà la stessa che concorre per la classifica generale, quindi ad esempio la formazione della 7° giornata vale sia per la classifica generale  che per la classifica di coppa.


VARIAZIONI DI CALENDARIO


Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
 In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.


IL MONTEPREMI

• Art.20 Il Fantacalcio con 8 partecipanti effettivi avrà i seguenti premi: Al primo classificato andranno 182,00 Euro, al secondo classificato andranno 140,00 Euro, al terzo classificato andranno 100,00 Euro, al quarto classificato 50,00 Euro.
In più verranno assegnati 6 Euro per ogni vincente di
giornata.

• Art.20 bis
Montepremi delle coppe

Coppa inverno vincitore 35, finalista 15
Coppa primavera vincitore 35, finalista 15


• Art.21 L'effettiva iscrizione al "Fantacalciamo 2013/2014" avverrà soltanto nel momento in cui ci sarà il pagamento della seconda rata, prima della quale non si potrà partecipare alla ripartizione di alcun premio, nè di giornata, nè finale.

Da quest'anno essendoci possibili nuove entrate ci sarà la possibilità di distribuire più premi!  
L'intero ammontare delle entrate provenienti dai cambi extra sarà messo in palio nella seguente modalità:
Martedì 26 maggio 2015 all'uscita delle quotazioni precedenti l'ultima giornata, si
effettuerà la somma delle quotazioni delle rose di ogni singola squadra.
Ebbene, le squadre (escluse le prime 5 della generale e quelle che abbiano vinto più di 2 volte la classifica di giornata) con le somme più alte si spartiranno il montepremi, a seconda di quanto si avrà a disposizione, in questo modo:

fino a 40 euro 100% al primo
da 40 a 69 euro 70% al primo, 30% al secondo
da 70 a 99 euro 50% al primo, 30% al secondo, 20% al terzo
da 100 a 149 euro 40% al 1°, 25% al 2°, 20% al 3°, 15% al 4°
da 150 a 199 euro 38%, 27%, 20%, 16%, 12%

Quello che verrà ricavato dal 200esimo euro in su sarà ripartito tra i primi 5 della classifica generale in tal modo: 32% al primo, 24% al secondo, 19% al terzo, 15% al quarto e il 10% al quinto.www.fantacalciamo.forumattivo.comwww.fantacalciamo.forumattivo.com
Torna in alto Andare in basso
 
New REGOLAMENTO Fantacalciamo 2014/15
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
FANTACALCIAMO 7 Edizione  :: FANTACALCIO :: IL REGOLAMENTO-
Vai verso: