FANTACALCIAMO 7 Edizione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FANTACALCIAMO 7 Edizione

FANTACALCIO 2014/15
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 REGOLAMENTO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anglelolla
Administrator
Administrator
Anglelolla


Messaggi : 1420
Data d'iscrizione : 26.08.08
Età : 36

REGOLAMENTO Empty
MessaggioTitolo: REGOLAMENTO   REGOLAMENTO EmptyMar Ago 26, 2008 11:46 pm

LE SQUADRE

Art.1 I Giocatori iscritti al Fantacalcio dovranno assegnare alla propria squadra una denominazione.

Art.2 Aderendo al Fantacalcio, un giocatore ha il dovere di portare al termine il torneo e l’obbligo di saldare tutte e due le rate accordate per il raggiungimento del montepremi finale.


IL FANTAMERCATO INIZIALE

Art.3 Ogni squadra dovrà acquistare, avendo a disposizione 250 Fanta Milioni, un numero totale di 25 giocatori così ripartiti: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Art.4 Il fantamercato iniziale dovrà essere svolto ed inviato al forum www.fantacalciamo.forumattivo.com entro e non oltre le ore 17:45 di sabato 30/08/2008.

Art.5 Sarà possibile aggiungersi anche dopo la prima giornata fino alla 5° giornata di campionato. In questo caso sarà attribuito al neo-partecipante il valore medio dei punteggi raggiunti fino a quel momento dagli altri partecipanti.

Art.6 Il quotidiano di riferimento dal quale attingere le quotazioni per il Fantamercato iniziale sarà La Gazzetta dello Sport.


IL MERCATO DI RIPARAZIONE

Art.7 Sarà possibile apportare cambiamenti alla squadra per un massimo di 10 nuovi innesti durante tutta la stagione. La rosa dovrà sempre e comunque essere composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Art.8 I valori dei calciatori non saranno più quelli presi in considerazione ad inizio stagione ma quelli aggiornati dalla gazzetta dello sport al momento del cambio di giocatore. Esempio: Ho prelevato ad agosto Pato a 27 Fantamilioni. A novembre voglio rimetterlo sul mercato ed incasserò la cifra che varrà Pato in quel momento.
Dopo ogni giornata, per cambiare bisognerà aspettare il nuovo aggiornamento delle quotazioni.

Art.9 Ogni squadra per fare nuovi acquisti avrà a disposizione quanto rimasto degli iniziali 250 Fml e in più ciò che riuscirà ad incassare dalle cessioni.


LE FORMAZIONI

Art.10 Le formazioni devono essere ufficializzate 15 minuti prima e non oltre l’inizio dell’anticipo della giornata in questione, in caso contrario verrà schierata automaticamente l’ultima formazione che è scesa in campo. Potranno essere ufficializzate nella sezione "formazioni" presente nel Forum del sito oppure mandando un SMS ad Angelo Tullii. Faranno fede la data e l'orario.

Art.11 Le formazioni devono seguire i seguenti moduli: 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 5-3-2, 5-4-1, 5-2-3, 6-3-1, 6-2-2, 6-1-3 etc. senza schierare più di tre attaccanti e meno di tre difensori.

Art.12 La panchina dovrà essere formata da un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti; schierando, in ordine di preferenze, il giocatore che si preferisce far entrare in caso di s.v. per ogni ruolo.

Art.13 Le sostituzioni massime in una partita sono 3, tenendo sempre conto di mantenere i moduli prima citati; in altre parole non bisogna schierare in campo meno di tre difensori e più di tre attaccanti. In caso di mancanza di voto dei due compagni di reparto in panchina, si potrà far entrare in campo il giocatore di un altro ruolo seguendo questo ordine: DIF per 1°DIF in caso di mancanza DIF per 2°DIF in caso di mancanza DIF per 1°CEN in caso di mancanza DIF per 2°CEN in caso di mancanza, se già presenti 3 attaccanti in campo, non si potrà sostituire il DIF oppure se meno di tre attaccanti in campo DIF per 1° ATT in caso di mancanza DIF per 2°ATT. Stessa regola per i CEN partendo prima dai CEN in panchina poi dai DIF e in fine gli ATT. Lo stesso vale per gli ATT partendo prima dagli ATT in panchina poi dai CEN e in fine i DIF.


LA CLASSIFICA

Art.14 I punteggi in classifica saranno sommati giornata dopo giornata.

Art.15 Nella classifica, sia di giornata che di fine campionato, in caso di parità di punti, conterà il minor numero di vittorie di giornata. In parità di vittorie di classifica di giornata la quota darà divisa in parti eguali.

Art.16 Ogni giornata avrà una sua classifica speciale, ed il vincente di giornata si aggiudicherà la quota prestabilita.


I PAGAMENTI

Art.17 Ogni squadra dovrà versare 90 Euro per la stagione 2008/’09, pagabili attraverso 2 rate da 45 Euro ciascuna (una ad inzio campionato, l’altra ad inizio girone di ritorno). Visita la sezione "Pagamenti" per una visione schematica.

Art.18 In caso di ritardato pagamento di un mese si provvederà ad ammonire verbalmente il colpevole. Se dovesse passare un altro mese senza saldo del debito, l’interessato subirà una penalizzazione di 100 punti nella classifica.


CALCOLO PUNTEGGI

Art.19 I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina (come spiegato in precedenza).. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus: 

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso; 
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato; 

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio: 
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. 
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.


IL MODIFICATORE DELLA DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori (anche entrati dalla panchina) portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei s.v. che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5. 



DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. 



VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.


IL MONTEPREMI

Art.20 Il Fantacalcio con 10 partecipanti avrà un montepremi totale di 900,00 Euro cosi ripartito: Al primo classificato andranno 300,00 Euro, al secondo classificato andranno 140,00 Euro, al terzo classificato andranno 52,00 Euro. In più verranno assegnati 12 Euro per ogni vincente di giornata.

Art.21 La prima quota di 45.00 €, pur non essedo sufficiente a garantire l'iscrizione completa e la partecipazione alla spartizione del montepremi finale, permette di ricevere, in caso di vittorie di giornata, i premi pattuiti sino alla fine del girone di andata.
Torna in alto Andare in basso
https://fantacalciamo.forumattivo.com
 
REGOLAMENTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» POSTILLA AL REGOLAMENTO
» NUOVO REGOLAMENTO
» REGOLAMENTO 2013/2014
» New REGOLAMENTO Fantacalciamo 2014/15
» VARIAZIONE ARTICOLO REGOLAMENTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FANTACALCIAMO 7 Edizione  :: LA STORIA :: FANTACALCIAMO 1 :: Fantacalcio 08/09-
Vai verso: